CORSO DI CANTO MODERNO

Docenti: Valentina Ariemma / Mirko Bellavista

Corso di canto - Rimini

Valentina Ariemma
Cantare è un modo per ricordarsi di respirare – James Richardson

Il mio metodo di insegnamento ha diverse origini, racchiude sia la parte tecnico-anatomica che quella emotivo-comunicativa.

La voce è il nostro primo biglietto da visita e dice tantissimo di noi, quindi quando approcciamo ad un corso di voce, non dobbiamo mai perdere di vista la nostra individualità: la voce è una, unica e inconfondibile e tale deve rimanere.

Il corpo è lo strumento del cantante, quindi bisogna ricordarsi sempre che per avere armonia nel canto, bisogna risvegliare, attivare ed allineare tutto il corpo, non solo corde vocali o diaframma.

Il mio lavoro si basa sul rendere facile ed efficace l’atto di cantare per lo strumento voce con cui sto approcciando, cercando di farne risaltare le qualità, evitando assolutamente di “creare” voci tutte uguali e non perdendo mai di vista la personalità e la sensibilità della persona che si affida a me.

Per questo ho cercato di ampliare la mia formazione frequentando corsi di diversa derivazione, di pura tecnica vocale, di postura legata al diaframma e di psicologia e comunicazione vocale.

La mia lezione si incentra principalmente sulla necessità del cantante di raggiungere il suo scopo, considero l’allievo di canto come un atleta.

Il percorso inizia sempre con un allenamento di routine in modo tale che lo strumento voce sia sempre reattivo, allenato ed elastico: questo training può comprendere esercizi vocali e fisici, a volte usando attrezzi.

Si procede focalizzandosi sulla ricerca di canzoni o di un genere adatti alla propria voce e in cui ci si riconosce, lavorando in parallelo sia sul lato puramente fisico di allenamento ed elasticità della corda vocale che sulla libertà espressiva e di comunicazione.

È fondamentale rendere gli allievi progressivamente più consapevoli ed autonomi.

Ogni percorso è singolo e personale quindi non ci sono programmi o tempistiche standardizzate in modo tale che ogni cantante sia unico, sia nel timbro che nell’interpretazione.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, contatta la scuola per prenotare la tua lezione di prova.

Mirko Bellavista

Il mio corso di canto punta a fornire all’allievo tutte le informazioni e le metodiche per arrivare ad un uso consapevole e performante al massimo, della propria voce e vocalità.

La conoscenza del proprio strumento come primo step, le tecnica respiratoria, tutte le tecniche fonatorie, la scoperta del proprio timbro ed estensione.

Lavoro tecnico mirato al miglioramento del suono, dell’intonazione, al potenziamento dell’estensione.

La creazione di un repertorio, nel rispetto del gusto e delle caratteristiche individuali del cantante, l’arrangiamento vocale della canzone seguito passo a passo, nel rispetto della tecnica e nello sviluppo e valorizzazione della propria interpretazione.